English

L’integrazione dei dati nel mondo Medicale

ServerNet offre la connettività diretta con macchine medicali (monitor multiparametrici, macchine per l’anestesia, BIS, ventilatori, termometri, misuratori di pressione sanguigna) di vari produttori, come GE, Siemens, Drager, Datex Ohmeda, Nihon Kohden, Mindray.
ServerNet è in grado di interfacciarsi con macchine di laboratorio, pompe intravenose, macchine per l’acquisizione di immagini, macchine che leggono e misurano i segni vitali dei pazienti. Più in generale, ServerNet è in grado di connettersi a ben oltre il 90% delle macchine medicali ad oggi utilizzate nelle unità di terapia intensiva in Europa e in America.
Inoltre ServerNet è in grado di rilevare e integrare dati ambientali e dati di sorveglianza medica in particolare per le Sale Operatorie e le Unità di Terapia Intensiva.
ServerNet offre la soluzione di connettività comunemente classificata come middleware medicale. Tecnologicamente si pone tra la cartella clinica o, più in generale, i sistemi informativi e le varie macchine medicali e risorse cliniche esistenti, ma è già predisposto e aperto a macchine e risorse future.
Macchine medicali di produttori diversi e di diverso stato tecnologico hanno spesso protocolli proprietari e un'inadeguata protezione verso la rete.
Generalmente i dati prelevati necessitano di una qualche trasformazione ed integrazione prima di poter essere utilizzati dalle cartelle cliniche e dai sistemi informativi.

ServerNet è in grado di raccogliere tutti i dati alla fonte e ad alta frequenza, in modo da permetterne un utilizzo accurato e dettagliato. Di base, ServerNet offre la visualizzazione remota, sia in tempo reale che differito, completa e combinata dei dati provenienti dalle varie risorse e macchine medicali.
Essendo un sistema moderno, progettato per l'uso con dispositivi mobile come telefoni cellulari, tablet etc., le interfacce utente sono disegnate sfruttano l'architettura distribuita per una visualizzazione integrata e completa, tra l’altro senza la necessità di installazioni di software aggiuntivo su detti dispositivi.
Inoltre è capace di estendere la funzionalità della maggior parte delle cartelle cliniche oggi in uso, che di solito non sono strutturate per offrire dati clinici completi, dettagliati e ad alta frequenza.

 


Componenti della soluzione

 

 

Grazie ai suoi prodotti hardware, certificati Medical Grade, IEC 60601-1 edition 3.1, ServerNet è presente anche nelle immediate vicinanze del paziente, utilizza quattro porte seriali, due reti ethernet, USB, Wi-Fi, Wi-Fi Access Point. Opzionalmente sono disponibili moduli interni Bluetooth e altri ancora, capaci di connettersi alle reti di telefonia cellulare.
Di norma, ServerNet offre un portale "Centro di Controllo" per:
• la gestione centralizzata delle installazioni, la manutenzione e la gestione degli accessi in sicurezza;
• il controllo continuo dell'operatività funzionale; reportistica dei dati biomedici, clinici e tecnici.

Il sistema comprende punti di interoperabilità standard per l'accesso ai dati, siano essi distribuiti o centralizzati, disegnato per essere utilizzato da cartelle cliniche, guidance, machine learning, intelligenza artificiale e da sistemi informativi in generale.

 


Esempi di applicazioni su IoMT ServerNet

Richiesta dati direttamente dai dispositivi IoMT di Servernet (edge computing).

Uscita dati normalizzati direttamente dall’IoMT di ServerNet, senza passare attraverso il filtro centrale.

Le Waveforms

Richiesta dati relativi a più giorni direttamente da dispositivi IoMT di Servernet (edge computing).

* Le schermate sopra riprodotte sono estratte da OneSource, applicazione MDDS eseguita sulla ServerNet IoMT in collaborazione con OSSI Inc.