ServerNet, attraverso la propria tecnologia IM-IoT (Industrial & Medical Internet of Things) offre Connettività diretta e Medical Data Governance per Macchine Medicali e Macchine di Controllo per il Processo Industriale di vari produttori, come GE, Siemens, Drager, Datex Ohmeda, Nihon Kohden, Mindray, Omron, ABB, Schneider, Fanuc e altro ancora.
ServerNet, grazie agli accordi con la società statunitense OSSI Inc, supporta i prodotti su scala globale
ServerNet è un'azienda innovativa nata in AREA Science Park nel 2013, con la missione di risolvere le problematiche d'integrazione Dati nei sistemi di supervisione e controllo per l'Industria.
Nel corso degli anni, ServerNet estende il proprio interesse per la connettività e integrazione interoperabile anche all'ambito Medicale, attraverso l'impiego di una propria tecnologia denominate IM-IoT.
Alle consolidate conoscenze in campo industriale degli Ingegneri e Tecnici di ServerNet, si sono unite le esperienze di lungo corso in campo Medicale provenienti dagli Ingegneri e Tecnici dI Nuvon Italia, azienda assorbita da ServerNet nel 2018.
Grazie al binomio tra il proprio prodotto industriale e l’esperienza degli Ingegneri e Tecnici assorbiti dalla Nuvon Italia nel settore dell'integrazione di Dati Medicali per gli Ospedali del Nord America, ServerNet ha potuto creare un proprio Hardware come prodotto per applicazioni Medicali denominato LS24, un prodotto classificato come Data Router for Medical Applications, assimilabile ad in minicomputer programmabile, progettato e sviluppato da ServerNet Srl e certificato da UL, come base della propria proposta di connettività per apparecchi Medicali in ambito Ospedaliero.
Dal 2016 al 2018 ServerNet ha commercializzato circa 2.500 unità LS24 che prelevano e convertono Dati Medicali da formati e protocolli proprietari, rendendo possibile la normalizzazione e integrazione degli stessi per informazioni utili al Personale Medico, Paramedico e ad altri Operatori del settore.
La sua offerta, inizialmente di soluzioni tecnologiche di interoperabilità OEM chiavi in mano per produttori di software medicale, si è potuta evolvere in una soluzione completa di interoperabilità per Istituti e Ospedali.
LS24 ha per messo di sviluppare Meucci un Dispositivo Medico di Classe I conforme al REGOLAMENTO (UE) 2017/745.
A partire dal prodotto LS24 in utilizzo della stessa piattaforma hardware ServerNet ha potuto progettare e sviluppare il Dispositivo Meucci.
Meucci è un Dispositivo Medico di Classe I che ripete in uscita i dati da altri dispositivi ad esso connessi in ingresso e prontamente normalizzati e sincronizzati nel tempo senza modificarne il significato o il valore di origine, rendendoli disponibili all’infrastruttura LAN in un unico set clinico in tempo reale per richieste, anche multiple, provenienti da altri dispositivi, sistemi, apparati ecc. ad essa connessi in funzione della loro destinazione d’uso.
ServerNet è costantemente orientata all'innovazione Tecnologica.
Negli ultimi anni ha elaborato la tecnologia IM-IoT (Industrial & Madical Internet of Things) AI Ready (Artificial Intelligence Ready), rilasciata nel 2019, che rende possibile la raccolta dei Dati da qualunque oggetto in grado di comunicare, oggi disponibile o che lo sarà in futuro, indipendentemente dal costruttore o settore d'impiego, costoso o economico che sia.
Grazie anche all'Intelligenza Artificiale, la tecnologia IM-IoT, superando il vecchio schema di Dati settoriali, rende visibili prospettive ad oggi inesplorate.
La Tecnologia IM-IoT è nativamente in grado di integrare e sincronizzare trasversalmente Dati e Immagini provenienti dai più disparati dispositivi, in qualunque modo essi si vogliano utilizzare.
Grazie alla Tecnologia IM-IoT, Dati tipicamente Industriali, Clinici, Ambientali, Casalinghi, ecc. sono trasversalmente normalizzati, integrati, sincronizzati e registrabili grazie al dispositivo software ideato e sviluppato da ServerNet denominato Medical Black Box Recorder (MBBR).
MBBR è un prodotto integrabile in diversi Dispositivi medici che permette la registrazione nel tempo di pacchetti di Dati organizzati rendendoli disponibili in Near Real Time o Back in Time qualora richiesti anche attraverso un semplice browser HTML5, in una visione interdisciplinare del tutto nuova assimilabile in termini funzionali ad un registratore/visualizzatore multitraccia con tipiche funzioni di Play, Avanti Indietro, Pausa.
CRMS è un Dispositivo Medico di Classe I conforme al REGOLAMENTO (UE) 2017/745 ed è in fase di certificazione per la conformità al REGOLAMENTO (UE) 2017/745 come Dispositivo Medico di Classe IIb. CRMS è un Dispositivo Software installabile su un PC-HOST che fa visualizzare sui suoi display di panoramica e di dettaglio i dati e le forme d’onda provenienti da altri Dispositivi Medici e dallo stesso Meucci. CRMS integra in sé il prodotto MBBR.
Ingegnere Elettronico, Presidente e Amministratore Delegato della Biovalley Group S.p.A.
Lunga esperienza manageriale come Direttore, Presidente, Amministratore Delegato e Consigliere per diverse aziende di successo impegnate nel campo Medico e della Bioingegneria.
Esperienza consolidata nella Direzione, Conduzione e Gestione d'investimenti per le Imprese e Start-up operanti in campo medicale.
In Azienda si occupa delle strategie finanziarie.
Esperto nell’interfacciamento con imprese internazionali finanziate da VC e fondatore di alcune società di tecnologia.
Ingegnere-progettista, sviluppatore e realizzatore di sistemi di integrazione.
Possiede una consolidata esperienza in applicazioni nell'ambito ospedaliero soprattutto in quelli del Nord America.
Si occupa dello sviluppo del business. Organizza e coordina le attività tecniche.
Imprenditore di lungo corso nel settore Tecnologico e Consulente di sistemi telemetrici applicati all'industria, con specifiche competenze nella gestione integrata del ciclo idrico.
Consolidata esperienza nella Programmazione e Gestione di complessi processi produttivi Aziendali, nonché nella Gestione di Risorse Umane e Tecnologiche.
In Azienda Governa i processi Amministrativi e Produttivi, gestisce le Risorse Umane e Tecnologiche.
Cura i rapporti con i clienti, organizzando e coordinando le attività correlate.
Medical Device Data Integration, Black Box Recording & Connectivity
Foundation si interfaccia direttamente con macchine di laboratorio, pompe intravenose, ecc. che leggono e misurano i segni vitali dei pazienti.
Più in generale, Foundation è in grado di connettersi a ben oltre il 90% delle macchine medicali, ad oggi disponibili in Europa e Nord America, utilizzate nelle unità di Terapia Intensiva (ICU) e Sale Operatorie (OR).
Foundation offre la soluzione di connettività comunemente classificata come Middleware Medicale.
Tecnologicamente si pone tra la Cartella Clinica, più in generale i Sistemi Informativi, e le varie macchine medicali e risorse cliniche esistenti ed è già predisposto e aperto a macchine e risorse future.
Macchine Medicali di produttori diversi e di diverso stato tecnologico hanno spesso protocolli proprietari e un'inadeguata protezione verso la rete. Generalmente i dati prelevati necessitano di una qualche trasformazione ed integrazione prima di poter essere utilizzati da Cartelle Cliniche e Sistemi Informativi.
Foundation è in grado di raccogliere tutti i dati alla fonte in alta frequenza, tanto da permetterne un utilizzo accurato e dettagliato, inoltre, grazie al Digital Black Box Recorder sviluppato da ServerNet, permette la registrazione e visualizzazione completa e combinata dei Dati prelevati.
Foundation è un sistema moderno, progettato per l'uso con dispositivi mobile come telefoni cellulari, tablet ecc., le interfacce utente sono appositamente disegnate per tali dispositivi e sfruttano l'architettura IM-IoT per una visualizzazione integrata e completa, tra l’altro senza la necessità di installazioni di software aggiuntivo sugli stessi.
Foundation è il prodotto di base per il Medical Data Governance ed essendo imperniato sul solo dispositivo LS24M di ServerNet, certificato Medical Grade, IEC 60601-1 edition 3.1, è presente anche nelle immediate vicinanze del paziente
Foundation è espandibile per numero di unità, è AI Ready e si nutre della Tecnologia IM-IoT di ServerNet.
• Medical Black Box Recorder fino a 24 ore
• Preleva e registra dati da diversi dispositivi e macchine medicali
• Trasporta e trasmette dati clinici già normalizzati ai sistemi informativi ospedalieri (HIS, CIS ed EMR) e/o ad uno o più concentratori e database
• Alimentabile via USB o attraverso apposito Alimentatore opzionale
• Connessione diretta e contemporanea con fino a 7 dispositivi Medicali: 2 LAN, 1 USB, 4 seriali, 1 WiFi. Opzionalmente può essere corredato con porte BT
• Connessione contemporanea in configurazione LAN con fino a 16 dispositivi Medicali
• Consente il download dei dati, fornendo informazioni utili alla predisposizione della documentazione clinica appropriata, fruibili in locale e disponibili per ulteriori elaborazioni offline
Informazioni
per Europa Unita: contatto@servernet.it
per USA e resto del mondo: info@oss.international
Medical Device Data and Video Black Box Recording & Presentation
Advanced include tutte le funzionalità di Foundation. Si interfaccia con macchine di laboratorio e dispositivi Medicali (monitor multiparametrici, macchine per l’anestesia, BIS, ventilatori, termometri, misuratori di pressione sanguigna) di svariati produttori, come GE, Siemens, Drager, Datex Ohmeda, Nihon Kohden, Mindray.
Inoltre, Advanced è in grado di interfacciarsi con macchine per l’acquisizione e integrazione di Immagini medicali DICOM e Video, è in grado di rilevare e integrare Dati ambientali e dati di sorveglianza medica, in particolare per le Sale Operatorie e le Unità di Terapia Intensiva.
Advanced è in grado di raccogliere contemporaneamente in real-time Dati, Immagini e Video direttamente alla fonte, in alta frequenza e ad alta risoluzione, in modo accurato e dettagliato.
Di base, Advanced offre la visualizzazione remota, sia in tempo reale che differito, completa e combinata di Dati, Immagini e Video provenienti dai vari dispositivi, macchine e sorgenti Video in ambito medicale.
Advanced funziona anche in assenza di banda larga, caratteristica tipica delle infrastrutture di reti Wan/Lan in ambienti ospedalieri, evitando la desincronizzazione grazie ai particolari protocolli, algoritmi e procedure di trasmissione, appositamente studiati per un basso impatto saturativo delle Reti
Advanced è in grado di registrare e riprodurre trasversalmente Live in modo sincronizzato: Dati Clinici, Immagini DICOM, Video Medicali, Dati ambientali, Video provenienti da Cam e simili. La registrazione avviene suddividendo in tracce digitali i Dati in arrivo con modalità di utilizzo tipiche di un registratore multi traccia Audio-Video (Avanti, indietro, Registra, Arresta, Live, Tag ecc.).
La riproduzione dei Dati è visibile in appositi Web Front-End, oltre che da uno o più PC Desk contemporaneamente, anche da uno o più Dispositivi Mobile come Tablet, Smartphone,...
La consultazione e le interrogazioni sono eseguite attraverso semplici Browser HTLM5 e prontamente serviti ai sistemi informativi esterni che ne facciano richiesta.
L’accuratezza in uscita, dovuta al rilevamento in Tecnologia IM-IoT, fa sì che i Dati si adattino perfettamente anche alle necessità richieste da Machine Learning e Intelligenza Artificiale e quindi nel rispetto degli standard AI Ready.
Essendo un sistema moderno, progettato per l'uso con dispositivi mobile come telefoni cellulari, tablet ecc., le interfacce utente sono disegnate sfruttano l'architettura distribuita, per una visualizzazione integrata e completa, tra l’altro senza la necessità di installazioni di software aggiuntivo su detti dispositivi.
Inoltre, Advanced è capace di estendere la funzionalità della maggior parte delle cartelle cliniche oggi in uso, che di solito non sono strutturate per offrire dati clinici, immagini e video completi, dettagliati, ad alta frequenza e risoluzione.
Grazie all'hardware LS24M, certificato Medical Grade, IEC 60601-1 edition 3.1, il gateway di Advanced è presente anche nelle immediate vicinanze del paziente, esso utilizza quattro porte seriali, due reti ethernet, USB, Wi-Fi, Wi-Fi Access Point. Opzionalmente sono disponibili moduli interni Bluetooth ed altri ancora, capaci di connettersi alle reti di telefonia cellulare.
Il sistema comprende punti di interoperabilità standard per l'accesso ai dati, disegnato per essere utilizzato da cartelle cliniche, guidance, machine learning, intelligenza artificiale e da sistemi informativi in generale.
Advanced è il prodotto intermedio per il Medical Data Governance ed è espandibile per numero di unità, è AI Ready e si nutre della Tecnologia IM-IoT di ServerNet.
• Incorpora: Foundation, un Servizio Web Medicale, un Clinical Information Provider e funzioni di Clinical Charting
• Integra Dati Video provenienti da Telecamere e dispositivi IP
• Medical Black Box Recorder esteso a 168 ore (7 giorni)
• Visualizza Dati multi-sorgente: Video, Waveform, Trend, Tag, POC, Immagini, commenti e altre informazioni tecnico-funzionali in un browser Web HTML5
• Visualizzazione normalizzata e sincronizzata in real time disponibile anche da remoto
• Riproduzione in modalità live “Near Real Time” e differita “Back in Time”, con le funzionalità tipiche della registrazione digitale A/V (avanti, indietro, registra, arresta, live, tag ed altre)
• Consente il download dei dati, fornendo informazioni utili alla predisposizione della documentazione clinica appropriata, fruibili in locale e disponibili per ulteriori elaborazioni offline
• Registra i dati clinici e funzionali in formato digitale su più tracce separate: Dati, Video, Waveform, Immagini, Commenti e altre informazioni anche tecnico-funzionali
Informazioni
per Europa Unita: contatto@servernet.it
per USA e resto del mondo: info@oss.international
Light Integration Engine - Centralized resource server
Leo Server o Leonardo Light (Leo) è un sistema di centralizzazione dei vari Foundation e Advanced installati in un sito ad operatività Medicale (Ospedali, Cliniche, centri di diagnosi ed altro).
Leo supera il concetto di Cartella Clinica e rappresenta il primo passo verso il Medical Data Governance proposto da ServerNet.
Leo Server: controlla e integra tutte le funzionalità dei Foundation e Advanced installati, permette la gestione delle politiche di accesso al sistema, estende i tempi del Medical Black Box Recorder, grazie alla compatibilità con i sistemi di Storage più diffusi e permette di riorganizzare i dati medicali distribuiti tra i vari Foundation e Advanced in un "Clinical Set", superando il concetto di cartella clinica.
• Centralizzazione delle unità Foundation e Advanced
• Integrabile e compatibile con SmartStorage di Dedalus, oltre che con i più diffusi sistemi Storage.
• Medical Black Box Recorder a 168 ore (7 giorni) estensibile in tempi dipendenti dallo SmartStorage eventualmente utilizzato.
• Creazione in real-time di “Clinical Set”, gruppi di Dati e risorse scelti tra quelli provenienti dai sistemi Foundation e/o Advanced
• Visualizzazione in modalità live “Near Real Time” e differita “Back in Time” dei “Clinical Set”, con le funzionalità tipiche della registrazione digitale (avanti, indietro, registra, arresta, live, tag ed altre)
• Consente il download dei dati, fornendo informazioni utili alla predisposizione della documentazione clinica appropriata, fruibili in locale e disponibili per ulteriori elaborazioni offline
Informazioni
per Europa Unita: contatto@servernet.it
per USA e resto del mondo: info@oss.international
Web SCADA evoluto AI Ready
WaterIT (WIT) è tra l'altro un ottimo Web SCADA evoluto, interoperabile e AI Ready, basato sulle Tecnologie IM-IoT di ServerNet.
La sua particolarità è quella di essere caratterizzato da una facile configurazione semiautomatica, assistita e semplificata, in grado, con poche mosse, di connettersi direttamene a qualsiasi PLC e sensore o attuatore industriale.
Più in generale con WIT i diversi sistemi industriali convivono in un unico Front-End perfettamente integrato, indipendentemente da marchi e costruttori di appartenenza.
WIT è stato sviluppato in collaborazione con IGP srl, Azienda con sede a Trieste, profonda conoscitrice di tutte le tecnologie del settore acqua.
IGP vanta una forte esperienza ventennale in ambito industriale, nella realizzazione di impianti di alta qualità.
• Middleware Industriale di 4° generazione, interoperabile e AI Ready
• Può integrare Dati Video da fonti e dispositivi IP
• Dati Video, Dati funzionali e parametrici sono sincronizzati e visualizzabili anche da remoto in Real-Time e Back in Time
• Compatibile con i sistemi di Storage più diffusi
• Black Box Recorder in locale dei Dati funzionali e parametrici, che in assenza di affiancamento ad un sistema di Storage, registra senza interruzioni per un tempo fino a 2 anni (con video integrato fino a 24 ore)
• Preleva e registra Dati da qualunque PLC o dispositivo industriale in grado di comunicare, indipendentemente dal brand
• Trasporta e trasmette Dati già normalizzati ai sistemi informativi aziendali e sistemi di Storage
• Visualizzazione e Gestione multi impianto a partire dall'interfaccia GIS, consultabile anche da remoto da qualsiasi dispositivo fisso o mobile (PC, Tablet, Smartphone,...) dotato del solo Browser compatibile HTLM5
• Trasmissione in Cast dei trend in osservazione a fino a 4 Monitor localizzati ovunque sia disponibile una connessione Internet-Intranet, anche fuori dal perimetro dei vari impianti
• Gestione account (Admin, Tech, Osservatore, Manutentore) in piena logica di qualità (chi-fa-cosa-quando)
• Gestione Eventi e Allarmistica personalizzabile
• Configurazione semiautomatica, assistita e semplificata
• Consente il download dei Dati per ulteriori elaborazioni offline, fornendo informazioni utili alla predisposizione di eventuali documentazioni aggiuntive
Per Informazioni: posta@igpsrl.it
Per manuali, supporto tecnico e informazioni,
inviare un'e-mail a:
contatto@servernet.it
Sarete contattati al più presto
Cosa si intende per Tecnologia IM-IoT?
Cosa si intende per Data Governance?
Cosa si intende per Medical Data Governance?
Cosa si intende per AI Ready?
Cos'è un Digital Black Box Recorder?
Cos'è un Middleware / Middleware AI Ready?
Cosa si intende per IoT?
Cos'è un dispositivo Internet of Things?
Cosa si intende per Ecosistema IoT?
Cos'è un Gateway IoT?
Cosa si intende per Cloud Computing, Fog Computing o Edge Computing?
Cosa si intende per Industrial Internet of Things - IIoT?
Cosa si intende per Internet of Medical Things - IoMT?
Cosa sono un’EMR e un’EHR e come si collegano all’IM-IoT?
Cosa si intende per Big Data e Analitica?
Cosa si intende per Intelligenza Artificiale?
Come funziona l'Intelligenza Artificiale?
Cosa si intende per Machine Learning?
Tecnologia IM-IoT
IM-IoT è una Tecnologia per Middlware interdisciplinari molto potente, basata
su un Engine AI Ready, capace di raccogliere, normalizzare, sincronizzare Dati
ad
alta frequenza e Risoluzione.
I Dati, attraverso le interfacce in Tecnologia IM-IoT, sono raccolti da
qualunque Oggetto disponibile a mercato e in grado di comunicare, come macchine,
apparati, sensori, PLC, dispositivi indossabili e non, misuratori di parametri e
quant’altro costoso o economico che sia, indipendente dal fatto che sia stato
progettato per l’utilizzo Medicale, Industriale, Home o altro. Se fosse
possibile semplificare parafrasando il linguaggio matematico si potrebbe
affermare che: IM-IoT = IIoT+IoMT.
ServerNet, forte del proprio know-how, maturato negli ultimi anni grazie
al costante impegno profuso in R&S, ha potuto
abbattere, con la Tecnologia IM-IoT, il confine di integrazione tra Dati storicamente disciplinari, come lo
sono quelli Medicali o Industriali.
ServerNet, attraverso la propria Tecnologia IM-IoT, rende interdisciplinare la
disponibilità dei Dati superando, anche grazie al suo progetto del "Data Governance", i limiti imposti delle tecnologie IIoT e IoMT.
Gli hardware e i server distribuiti nelle Piattaforme Middleware, contengono gli
Engine in Tecnologia IM-IoT, capaci di dialogare con dei Driver di semplice
scrittura e facilmente implementabili per qualunque tipo di Oggetto dialogante
che si vuole connesso.
La consultazione e le interrogazioni possono essere eseguite da semplici Browser
HTLM5 e i risultati prontamente serviti ai Front-End e Sistemi informativi
esterni che ne facciano richiesta.
L’accuratezza in uscita, dovuta al rilevamento in tecnologia IM-IoT, fa sì
che i Dati si adattino perfettamente anche alle necessità richieste da Machine Learning e Intelligenza Artificiale e quindi nel rispetto degli standard
AI Ready.
Nel prossimo futuro, la Tecnologia IM-IoT sarà centrale per lo sviluppo dei
nuovi sottosistemi AI Ready.
IM-IoT è AI Ready e dispone nativamente di un DBR, (Digital Black Box Recorder),
un efficace sistema di Storage multi traccia per Dati e Immagini, provenienti da
qualsivoglia fonte, sincronizzati nel tempo, con funzioni di registrazione e
visualizzazione in Near Real Time e Back in Time tipiche dei vecchi registratori
analogici, ma con tutta la potenza ed efficacia richiesta dai moderni sistemi
digitali (Avanti, Indietro, Registra, Arresta, Live, Tag, ecc.).
Il "Data Governance" e il "Medical Data Governance"
Di recente ServerNet, nella convinzione che nel prossimo futuro il Governo dei
Dati assumerà grande rilevanza, ha deciso di dispiegare la propria attività di
R&S per la realizzazione a medio termine un sistema per il “Data Governance” che, applicato in campo Medicale, assume il concetto di “Medical Data Governance”
ServerNet intende superare gli schemi tradizionali dove i Dati sono
settorialmente costretti in
un insieme (industria con industria, medicina con medicina, home
con home, ecc.), l'idea ispiratrice è che i dati sono Dati e vanno raccolti e
organizzati a prescindere dalla disciplina che li genera e che li utilizzerà.
Inevitabilmente nel prossimo futuro le realtà produttive dovranno poter
associare i Dati a Persone, Processi, Eventi, Procedure o quant’altro, in una
modalità proattiva e dovranno poterlo fare in una logica trasversale per
organizzare una visione dei Dati multipla e flessibile che interesserà
un tempo progettuale (Prospective Time), un tempo reale (Real Time) e un tempo
remoto (Bak in Time) nelle dinamiche imposte dalle necessità operative del momento.
IBM (IBM Healthcare and Life Sciences 2016) ha stimato che già dal 2020 i Dati
Medicali o ad uso medico, raddoppieranno ogni 73 giorni con trend in aumento.
Considerazioni analoghe sono stimabili nel mondo Industriale e Home.
Evidentemente l’enorme mole di Dati prodotti, da macchine medicali, macchine
industriali, accessori per il fitness, sensori, impianti, apparati home e altro
ancora, costringeranno i diversi attori produttivi al “Governo dei Dati”
attraverso un processo di raccolta e associazione che vedrà un utilizzo
importante anche dell’Intelligenza Artificiale.
AI Ready (Artificial Intelligence Ready)
I sistemi di AI (Intelligenza Artificiale) per esprimere al meglio la loro
potenzialità necessitano di una grande quantità di Dati dinamicamente
organizzabili. I sistemi AI Ready sapranno meglio adattarsi ai nuovi
protocolli per l'interfacciamento con i sistemi AI.
Il Digital Black Box Recorder
Il DBR, (Digital Black Box Recorder), anch'esso sviluppato da ServerNet e integrato
nella Tecnologia IM-IoT, è un efficace sistema di Storage multi traccia per Dati
e Immagini, provenienti da qualsivoglia fonte, sincronizzati nel tempo, con
funzioni di registrazione e visualizzazione in Near Real Time e Back in Time
tipiche dei vecchi registratori analogici, ma con tutta la potenza ed efficacia
richiesta dai moderni sistemi digitali (Avanti, Indietro, Registra, Arresta,
Live, Tag, ecc.).
I Middleware e i Middleware AI Ready
Nel 2000, durante un workshop che ha avuto come risultato un RFC
di 30 pagine (RFC2768), si è cercato di definire che cos'è un Middleware.
Quel workshop non raggiunse completamente l'intento, pur individuando come Middleware tutto quello
che sta in mezzo tra due sistemi, elementi di un sistema o tra un oggetto
connesso ad un altro.
Il Middleware di ServerNet è AI Ready, grazie alla Tecnologia IM-IoT si esprime tra macchine medicali e industriali e i loro
sistemi utilizzatori, continuando ad evolversi come si evolvono le macchine
stesse e i sistemi che le utilizzano.
I middleware obsoleti, che raccolgono dati da una macchina
medicale per conservarli in una cartella clinica, sono molto diversi da un Middleware
AI Ready che si incarica di raccogliere Dati, Waveform, Immagini e Video
pronti per
l'uso dell'Intelligenza Artificiale.
IoT (Internet of Things)
L'Internet of Things, comunemente abbreviato in IoT, si riferisce in generale alla
connessione a Internet di dispositivi tipicamente diversi da computer e smartphone.
Automobili, elettrodomestici da cucina o persino monitor
cardiaci possono essere collegati tramite l'IoT.
Man mano che l'Internet of Things crescerà, altri dispositivi
entreranno a far parte di tale elenco.
Dispositivi Internet of Things
Qualsiasi dispositivo che può connettersi autonomamente a Internet e che può essere monitorato o controllato da una postazione remota è considerato un dispositivo IoT.
Grazie al progresso tecnologico e alla disponibilità di dispositivi sempre più
piccoli e potenti, quasi tutti i prodotti possono essere o diventare dispositivi IoT.
Ecosistemi Internet of Things
Tutti i componenti che consentono ad aziende pubbliche o private ed ai
consumatori di connettersi ai propri dispositivi IoT includendo: accessi remoti,
dashboard - cruscotti digitali - reti virtuali sicure, gateway, analisi dati e
analitica, archiviazione dei dati e sicurezza, fanno parte dell'ecosistema IoT.
I Gateway IoT
I Gateway IoT sostengono diverse funzioni avanzate come: connettività a dispositivi, connettività a
risorse e sistemi
complessi, traduzione dei protocolli, filtraggio ed elaborazione dei dati,
sicurezza, aggiornamenti, gestione ed altro.
I Gateway più potenti, come ad esempio l’LS24
di ServerNet, sono anche piattaforme per applicazioni che elaborano localmente i
dati diventando parte intelligente di un sistema distribuito, definito come "edge
computing".
Cloud Computing, Fog Computing o Edge
Computing
Il Cloud Computing e l'IoT servono entrambi a migliorare l'efficienza nelle
attività quotidiane, attraverso una relazione complementare.
L'IoT genera enormi quantità di dati e il Cloud Computing fornisce un percorso
per far viaggiare quei dati verso una destinazione.
Il
Fog Computing è più di un componente intelligente.
Conosciuto anche come Edge Computing, fornisce un modo per raccogliere ed
elaborare i dati su dispositivi informatici locali anziché in un Cloud o
Data Center remoto. Secondo questo modello, i sensori o altri dispositivi
collegati inviano dati a un dispositivo di elaborazione, vicino, locale, ai bordi
(Edge) del luogo ove il dato esiste, in grado di processarlo e analizzarlo.
I Gateway prodotti da ServerNet hanno nativamente questa capacità, assolvendo in
pieno ai compiti di un Edge Computing.
IIoT
- Industrial Internet of Things
Un oggetto IIoT è in realtà un dispositivo IoT di recente sviluppo, pensato
esclusivamente per la sua applicazione in ambito
industriale.
Lo scopo degli oggetti IIoT è quello di ottimizzare i processi produttivi
attraverso la connessione tra i macchinari e produrre dati per un
centro di analisi utili ad un controllo preventivo sullo stato di salute delle
macchine in uso ed efficientare i processi produttivi.
Un'impresa che investe sulle nuove tecnologie può usare sia l’IoT che
l’IIoT. Le due tecnologie non sono sinonimi, in particolare, l’Industrial Internet of Things
è un'evoluzione dell'IoT che permette a un dispositivo intelligente di avere
più connessioni contemporanee e di lavorare con una maggiore quantità di
dati.
Rispetto agli oggetti IoT, i dispositivi IIoT sono qualitativamente più
affidabili in quanto si trovano ad operare in condizioni estreme: temperature
elevate, condizioni climatiche avverse, corrosione e operatività 24/7.
Gli oggetti IIoT, inoltre, sono quasi sempre applicati a gru,
sonde, impianti industriali e altri grandi macchinari.
Va evidenziato che gli oggetti IIoT dispongono di standard a livello di sicurezza informatica molto più
solidi rispetto ai dispositivi IoT.
IoMT -
Internet of Medical Things
L'Internet of Medical Things rivoluziona il settore sanitario e cambia radicalmente
l'aspetto professionale degli Operatori Sanitari a beneficio dei Pazienti.
Carta e penna sono stati il mezzo principale per registrare le informazioni
relative ai Pazienti per decenni e la tecnologia ha quasi completamente
soppiantato questi strumenti.
Oggi i servizi offerti consentono ai Cittadini/Pazienti di pianificare le loro
visite senza la necessità di chiamare uno studio medico e attendere un addetto
alla reception.
La tecnologia dell'informazione sanitaria consente oggi ai Medici di essere sempre
connessi alle informazioni cliniche ovunque essi siano, anche attraverso l'uso di
dispositivi mobile, e questa crescente connettività non mostra segni di rallentamento.
Diversi studi di ricerca indicano un tasso di crescita
tale da arrivare a oltre 600 milioni di dispositivi IoMT connessi già nel 2020 (a fine 2015
questa stima era sotto i 100 milioni) escludendo gli oggetti
indossabili come i tracker o i dispositivi per lo sport e il fitness.
Nel prossimo futuro, la maggiore efficienza nella connettività e l'affinamento delle
nuove tecnologie permetteranno ai professionisti del settore di somministrare una migliore
assistenza sanitaria.
EMR e EHR come si collegano all'IoMT
Probabilmente negli ultimi decenni il più grande balzo in avanti dal punto di vista tecnologico è stata la crescita nell’utilizzo delle cartelle cliniche
elettroniche ovvero le EHR ed EMR (reciprocamente Electronic Health Records e Electronic
Medical Records).
Risulta immediata la distinzione tra EMR ed EHR se si pensa in chiave Medica
(Medical) o in chiave Salute (Health). Un'EMR è una visione ristretta della
storia medica di un paziente, mentre un'EHR è una relazione completa,
generalizzata della salute del paziente.
Secondo il Becker's Hospital Review, nel 2009 solo il 16% degli ospedali negli Stati Uniti utilizzava un’EHR o
un’EMR, tale percentuale è salita fino a circa l'80% nel 2013.
L'EHR ha anche il merito di aver unificano i vari sistemi ospedalieri.
Big Data e Analitica
Il Big Data è esattamente ciò che sembra: una grande quantità di dati.
L'Internet of Things e in particolare, per le sue caratteristiche
interdisciplinari, la Tecnologia IM-IoT di ServerNet, consentono di generare Dati
in quantità più che mai strabilianti, numeri destinati ad
incrementare ancora nell'immediato futuro. Secondo Cisco L'Internet of
Everything, che consiste in tutte le persone e le cose connesse a Internet,
genera 507,5 zettabyte di dati al 2019. Per la precisione, un zettabyte
corrisponde a un trilione di gigabyte.
Tanti esperti del settore e ServerNet in primis, credono che il Fog Computing
sarà strumentale all'analisi di tutti questi dati, in quanto offre vantaggi non
disponibili in un modello basato sul Cloud Computing. Tutto ciò a vantaggio di
una più rapida analisi e di un abbassamento dei costi legato soprattutto ad una
significativa riduzione nella trasmissione dei dati e alla semplificazione dei
processi di archiviazione e gestione, con il beneficio di una maggiore
affidabilità della rete e delle applicazioni.
L'Intelligenza Artificiale
In modo semplicistico potremmo definire l'intelligenza artificiale come
l'abilità di un sistema tecnologico a risolvere problemi o svolgere compiti e
attività tipici della mente e abilità Umane. Nel settore informatico, potremmo
identificare l'AI - Artificial Intelligence come la disciplina che si occupa di
realizzare macchine (hardware e software) in grado di "agire" autonomamente
(risolvere problemi, compiere azioni, ecc.).
Ciò che caratterizza l'Intelligenza Artificiale da un punto di vista tecnologico
e metodologico è il modello di apprendimento con cui l'intelligenza diventa
abile in un compito o un’azione. Questi modelli di apprendimento sono ciò che fa
il distinguo tra Machine Learning e Deep Learning. La Tecnologia IM-IoT di
ServerNet è AI Ready il che significa che i Dati sono resi disponibili e pronti
all'uso da parte dei sistemi AI.
Funzionamento dell'Intelligenza Artificiale
Il funzionamento dell’AI si sostanzia principalmente in quattro differenti
livelli funzionali:
• comprensione: attraverso la simulazione delle capacità cognitive di
correlazione dati ed eventi, l'AI (Artificial Intelligence) è in grado di
riconoscere testi, immagini, tabelle, video, voce ed estrapolarne informazioni
o, grazie ad un middleware adatto come quello di ServerNet, ritrovarsi queste
informazioni già strutturate.
• ragionamento: mediante la logica i sistemi riescono a collegare le molteplici
informazioni raccolte (attraverso precisi algoritmi matematici e in modo
automatizzato), o sempre grazie al middleware specifico, ritrovarsi dei dati già
correlati.
• apprendimento: in questo caso parliamo di sistemi con funzionalità specifiche
per l'analisi degli input di dati e per la loro "corretta" restituzione in
output (è il classico esempio dei sistemi di Machine Learning che con tecniche
di apprendimento automatico portano l'AI ad imparare e a svolgere varie
funzioni).
• interazione (Human-Machine Interaction): in questo caso ci si riferisce alle
modalità di funzionamento dell'AI in relazione alla sua interazione con l'uomo;
è qui che stanno fortemente avanzando i sistemi di NLP - Natural Language
Processing, tecnologie che consentono all'uomo di interagire con le macchine (e
viceversa) sfruttando il linguaggio naturale.
Ancora una volta, è un Middleware AI Ready che facilita l'interazione tra l’AI e il suo
utilizzatore, che arricchisce i dati con i metadati per la fase di comprensione
e ragionamento e di fatto risolve 3 delle 4 parti di una qualsiasi
implementazione di Intelligenza Artificiale, lasciando la fase
dell'apprendimento (machine learning) agli specialisti e studiosi del settore.
Il Machine Learning
In italiano dovremmo tradurre "Machine Learning" come apprendimento automatico,
inteso come abilità delle macchine (computer) di apprendere senza essere state
esplicitamente e preventivamente programmate.
Il Machine Learning permette ai computer di imparare dall'esperienza; c'è
apprendimento se le prestazioni per lo svolgimento di un compito o di un'azione,
anche quando difettate da errore, migliorano, assumendo quanto già noto per
l'Uomo, ovvero "sbagliando s'impara".
Del Machine Learning, visto da una prospettiva tecnico-informatica, possiamo dire che
anziché scrivere il codice di programmazione, attraverso il quale passo dopo
passo si "dice" alla macchina cosa fare, ad essa vengono forniti dei set di
dati inseriti in un algoritmo generico, che sviluppa una propria logica per
svolgere la funzione, l'attività o il compito richiesto.
ServerNet Srl, società di ingegneria specializzata nello sviluppo di soluzioni basate su dispositivi elettronici di propria produzione per applicazioni in ambito industriale e medicale, cerca, per la propria sede operativa di Gradisca d’Isonzo (GO): • Sviluppatore hardware elettronico analogico-digitale • Sviluppatore software
Le risorse selezionate si occuperanno di eseguire lo sviluppo dei dispositivi elettronici, curarne la produzione e occuparsi della stesura inerente alla relativa documentazione. La selezione è rivolta a candidati ambosessi e le candidature possono essere inviate all’indirizzo contatto@servernet.it
Requisiti minimi richiesti: • Formazione specifica per il ruolo occupato • Conoscenza del S.O. Linux • Per lo sviluppatore hardware, conoscenza del Software di progettazione Altium Designer • Per lo sviluppatore software, conoscenza dei linguaggi C/C++, Javascript, json e scripting • Conoscenza della lingua inglese scritta e parlata • Attitudine al lavoro in team • Capacità di problem solving • Disponibilità ad eventuali trasferte nazionali/internazionali
Sede e Inquadramento: • Sede di lavoro: Gradisca d’Isonzo (GO) • Orario di lavoro: Full-time 40h settimanali (lun-ven) • Inserimento: iniziale con contratto a tempo determinato, con successiva assunzione a tempo indeterminato atteso il consenso delle parti • Contratto applicato: CCNL C018 - METALMECCANICA: P.M.I. • Retribuzione: commisurati alla formazione e all'esperienza